mercoledì 22 ottobre 2014

Impressioni in penna... "L'anima segreta di Rita..."



Le mie “impressioni in penna” nascono dal desiderio di far migrare nella scrittura quello che l’anima ha visto, sentito, rielaborato. Perché a modo mio resti…



"L'anima segreta di Rita..."


Tratti leggeri pennellano linee di Donne, pastellano di verdi la tela, racchiudono il bianco con le sue scalature. Lui così prende forma, si fa disegno.
Rita, la sua stagione in giardino, il suo giardino, la sua primavera, tra il profumo delle fioriture in sboccio, l’odore di erba taglia, le gocce di rugiada lasciate dalla notte. Vita di Rita, nella collezione di dipinti “L’anima segreta delle piante”, che attraverso quel fazzoletto di prato “innanzi all’uscio di casa” passa, dove il passato trovando un buon alloggio è sempre pronto a restituirle ricordi, immagini, frammenti d’anima smaniosi di essere di nuovo raccontati.
Rita deve aver dipinto con la luce del sole a intiepidirle volto e mani, con le figlie che controllavano curiose e critiche le sue opere in divenire, con la serenità di chi ancora conferma a se stessa che quel nido in mezzo alla campagna è, e rimane, il luogo giusto dove continuare a fermarsi.
Le Donne nei tratti d’erba di Rita hanno fianchi rotondi e lunghi capelli, della natura fanno veste, con quella si mescolano, si immedesimano. I loro volti appena accennati sono appannaggi del nostro immaginare, sono l’autrice nel suo percorso di fanciulla, di moglie, di madre, di donna che ha voglia, desiderio, necessità di incontrarsi nella maturità che avanza. Le tele verdi di rosso germogliano, partenza d’obbligo per ogni futura crescita di arbusto, di foglia, di fiore. Già in un precedente dipinto nato per un’altra mostra, il “primo seme”.
La sala che accoglie “l’anima segreta di Rita” si trova all’interno de La Chiara di Prumiano, dimora antica, luogo fuori dal tempo.
La natura ringrazia, il visitatore pure…



Copyright © tutti i diritti riservati

"L'anima segreta delle piante" Mostra di Rita Pedullà presso Villa Chiara di Prumiano



Nessun commento:

Posta un commento