martedì 19 dicembre 2017

Pit Stop Prendo nota






Prendo nota che oggi è 19 dicembre. Metà del mese andato, il restante sarà lungo, come sempre. Buffo, per me non passa mai, si impegna in lentezza, accusa la fine imminente e l'imminente principio in arrivo. Ha gelato ieri sera, i vetri dell'auto non ne volevano sapere di sbrinarsi sotto l'aria calda del riscaldamento a tutta forza. Ho atteso con calma. E con calma ho percorso la via del rientro, guidare di notte mi diventa sempre più faticoso: l'incontro con i fari delle altre auto mi fa brillare gli occhi, così decido per la guida lenta. Utile e dilettevole, ho il tempo di raccogliere i pensieri, di ascoltare musica e il piede sull'acceleratore spinge il giusto.



Prendo nota che oggi è il 19 dicembre. Da bambina il conto alla rovescia per l'inizio delle vacanze natalizie, aveva già preso il via. Noi del '64, per certo periodo, ci siamo anche beccati l'abolizione della Befana, reinserita quando a noi più non importava. In compenso però, abbiamo vissuto l'inizio della scuola datato 1° ottobre. 

Prendo nota che oggi è il 19 dicembre. Il 13 è stato il giorno più corto e già ho la sensazione che la luce si allunghi. Del Natale e dintorni faccio a meno volentieri, quest'anno poi, men che meno. 
E' mattino, e fatico a tenere gli occhi aperti. Fosse sera non sarebbe contrasto. Mi adeguo, riconosco, fa parte del periodo e a breve, a gennaio sul finale, sparirà.

Foto di Marco Galeotti 

Nessun commento:

Posta un commento