venerdì 1 agosto 2014

Pit Stop " Nessuna foto per...questo Pit Stop"



"Nessuna foto per questo Pit Stop"  



In coda alla cassa di un piccolo supermercato, in una mattina di un venerdì 1 agosto. Le coppie di anziani catturano da tempo la mia percezione di vita che resta. Una di loro dietro di me. Hanno capelli bianchi, luce negli occhi, espressione nelle rughe, passo svelto nei piedi, fisico snello, e quel loro sorridermi sincero tra un discorso e l’altro messo insieme per la comune attesa. Mi accade che mi volto un poco, mi commuovo. Vorrei dirgli che mi auguro di trovarmi nel mio domani, come loro si trovano in quest'oggi.Me lo dico dentro me, metto la spesa fatta per mia madre sul nastro. Lei è sola da tempo e meno in gamba. L’anziano signore deposita con verve la sua, la moglie lo aiuta. 
Ci siamo ritrovati a insacchettare quasi insieme e pagare. 
Mi è venuto di dirgli "arrivederci" con un sorriso, m’è nato spontaneo, ci ho messo dentro un sacco di educazione che a volte, mio malgrado, dimentico. 

Nessuna foto per questo Pit Stop della sera. 
Che ogni anziano ci metta la sua… 



Nessun commento:

Posta un commento