venerdì 31 agosto 2012

Pennellate di parole "Andò a riprendersela..."


Henry Delavallee Francia 1862-1943  Path In the Sun


 Andò a riprendersela...

Andò a riprendersela. Nulla aveva tra le mani. Solo ricordi e memoria. Tanti, troppa. Non poteva permettere che continuassero a tenerla per se, a farla loro solo col denaro. 
Era un giorno di primavera, uno di quelli che fai ai cazzotti con gli abiti che indossi, un momento ingombranti, quello dopo leggeri; dipende dal sole che scalda, dal vento che soffia. Aveva quell'espressione sul volto che solo lei sapeva riconoscersi. Si sentiva stanca, dopo le notti insonni passate a maturare quella decisione. Giornate di lacrime le avevano rigato le guance, gonfiato gli occhi. Consapevole, triste, determinata, una incognita  ciò che sarebbe avvenuto dopo quella giornata. 
Parcheggiò lontano l’auto, camminò il viottolo di sassi e ghiaia, intermezzo tra campi di granturco da un lato e vigne ed ulivi dall’altro. Respirò lungo e profondo senza fretta, le mani in tasca. Il colore dell’intonaco della casa si avvicinava, uguale a come lo aveva lasciato. Poi fu il giardino, immenso, più immenso da l'ultima immagine rimastele impressa. Proseguì e alle narici vennero gli odori, completando il suo riprender confidenza con quel luogo. Nel piazzale di ciottoli di fiume auto parcheggiate che non conosceva. 
Nulla era più suo ma lo sarebbe ritornato. Gli avrebbe convinti, con le sole parole a sorreggerla, con i soli ricordi, con l’amore perduto per quel posto che dentro portava. Non c’era denaro nella tasca della sua giacca, nulla di materiale con cui barattare.
Si fermò davanti al cancello più piccolo sul retro. Non poté girare la chiave che un tempo era all’interno e aprire, perché più non c'era. C’erano solo il campanello e due nomi e cognomi, noti a lei solo per la firma apportata sul rogito. Quei nomi ignoravano di quando nacque la vigna, di quell’anno in cui gelo attanagliò gli ulivi, non sapevano delle sere a metà tramonto quando lei appoggiava la schiena e la nuca al muro di casa e seguiva il sole andarsene dietro la chiesa di Carcheri.
Suonò, decisa, osando. Cosa avrebbe detto, cosa avrebbe fatto, continuava ad ignorarlo. 
Un uomo usci dalla porta, accennò un saluto, le andò incontro con aria perplessa. 
Lei cominciò a convincerlo. 
 Copyright tutti i diritti riservati ©

2 commenti: