martedì 30 ottobre 2012

Impressioni in penna..."L'equipaggio dell' Emme..."




Le mie “impressioni in penna” nascono dal desiderio di far migrare nella scrittura quello che l’anima ha visto, digerito, rielaborato. Perché a modo mio resti…



Impressioni in penna " L'equipaggio dell’Emme…"

Dopo un Rally di Reggello “raggelante”, ce l’abbiamo fatta. Scrivo “ci” perché dietro all’equipaggio “de noiattri”, c’è un gruppo di gente che sostiene, foraggia (proprio nel senso del dar da mangiare…), si divide su più prove a fare il tifo, è presente ed efficiente al bisogno quanto basta, condivide in leggerezza o in affanno, sempre e solo per affetto.
Questo è quello che c’è dietro al neo equipaggio Massimiliano Milli/ Maurizio Nassi, “L’equipaggio dell’emme”, novant’anni in due, due belle teste adulte e pensanti, che si ascoltano a vicenda con fiducia e stima, che sanno dove possono arrivare oggi, a cosa potrebbero mirare domani.
Intanto, per questo 36° Rally di Maremma, hanno messo piede e posteriore su di una Renault Twingo R2 B, portandola alla pedana d’arrivo senza un graffio, straboccante in compenso della loro emozione; quella di Maurizio per essere tornato a navigare dopo una pausa di quattro anni, quella di Massimiliano, che nonostante i riconoscimenti accumulati su pista, ha voluto confrontarsi nei rally.
Di tempi, assetti, gomme e note, non parlerò, rivendico la mia incompetenza, arrogandomi invece senza votazioni, il ruolo di “addetto stampa dell’anima in rally”, scrivendo, come altre volte ho fatto, solo il “sentito”.
Così li abbiamo seguiti, Massi e Mau per noi intimi, dalla partenza alla fine, fotografandoli in più pose, filmandoli in più riprese; con i caschi ben allacciati sulla testa e l’adrenalina a scuotergli le ossa alla partenza sul palco sabato sera, con la soddisfazione sul volto e una “papalina” in testa ( fatta per tutti noi all’uncinetto da Carla, con i colori del gruppo Rallisti in Toscana di cui facciamo parte), sulla pedana d’arrivo domenica sera, con la pioggia battente e un freddo polare.
All’arrivo me li sono abbracciati forte, lasciandomi andare all’immenso piacere del commuovermi nelle loro facce stanche illuminate dal brillio dei loro occhi.
Trattamento che riservo agli amici stretti, che va ben oltre una gara, ben oltre una passione, ben oltre l’essere stata coinvolta perché ritenuta necessaria.
Squadra vincente non si cambia! E se lo diciamo senza aspettarsi di vincere nulla, figuriamoci dovesse accadere.
A proposito, mi pare si siano piazzati in classifica….ma questa è un’altra storia…


Copyright  tutti i diritti riservati ©

Massimiliano Milli pilota, Maurizio Nassi navigatore

 




Nessun commento:

Posta un commento