mercoledì 10 ottobre 2012

Pennellate di parole "Furto in tela..."

  William Adolphe Bouguereau, Not too Much to carry 1895




 Furto in tela...

Ero stato così abile da dipingere uno..."scatto", e quando ebbi finito, mi complimentai con me stesso. Ancora ignoravo il significato della parola ”scatto”, ma rendeva bene l’idea, mi sembrava appropriata. 
Mi ero  sentito però come un ladro, mentre con pennelli e colori rubavo quell’attimo di vita così intima per consegnarla alla tela, per lasciarla ai posteri. 
Beatrice e Caterina, mi dissero chiamarsi. Pensai subito a ribattezzarle "innocenza" e "malizia". Che legame ci fosse tra loro non lo chiesi, ma potei immaginarlo dalla somiglianza che correva  tra le due. 
Di certo quell'attimo di complicità non sarebbe durato a lungo: l’innocenza dell’una sarebbe andata in malizia, la malizia dell’altra in opportunità. 
Il mio furto in tela avrebbe resistito…



Copyright tutti i diritti riservati ©

Nessun commento:

Posta un commento